Segnali

Conosciamo i tuoi utenti

Quali sono gli indicatori che fanno la differenza?

Dispositivo

dispositivi mobili, computer desktop o tablet
E' importante capire con quale dispositivo gli utenti accedono al nostro sito con maggiore frequenza. Infatti un utente che cerca un ristorante da smartphone è probabilmente in movimento, mentre chi invece sta cercando da desktop potrebbe essere rilassato sul divano o comunque in un contesto diverso.

Posizione fisica

stato, regione, provincia, comune, indirizzo
Se il nostri utente sta cercando qualcosa, e si trova in una particolare posizione, come ad esempio la città di Milano, dobbiamo saper interpretare se il bisogno abbinato alla sua ricerca, può essere esteso a più livelli geografici di prossimità. Quindi non è detto che se cerca un ristorante, sia disposto a raggiungere ad esempio la città di Bergamo.

Località di interesse

valnerina, miami, lago di garda, carpazi
Una ricerca generica come ad esempio "cose da fare in Valnerina", potrebbe dover soddisfare il bisogno di qualcuno che si trova ad Arrone per un solo giorno e vuole fare più cose possibili, ma anche scegliere le migliori. Oppure potrebbe essere qualcuno che può godere di un soggiorno più lungo e cercare quindi luoghi di divertimento, sport praticabili, ristoranti tipici, attività per famiglie, locali notturni, da pianificare su un periodo di 7 giorni.

Giorno della settimana e ora del giorno

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 23.00
C'è un tempo per ogni cosa e Google lo sa, per questo ormai da tempo, valuta il tuo sito per tipologia di informazione relativa al momento esatto della ricerca. La stessa ricerca eseguita in giorni o orari diverse, può avere bisogni diversi. Ogni sito deve essere in grado di rispondere a queste eventualità, basandosi non solo sull' esperienza personale, ma anche su quella di ogni singolo utente.

Lingua

inglese, russo, cinese, suomi, arabo
Una volta il dilemma era: "Multilingua o no?". Ora invece, visto che ci rivolgiamo a utenti che sempre più spesso eseguiranno ricerche vocali (ad oggi il 20% delle totali), stiamo offrendo ai motori di ricerca dei contenuti obsoleti e a volte privi di significato per il convertitore del nostro smartphone. Dobbiamo invece immaginare un progetto flessibile, che sia rivolto egli utenti di una determinata lingua, senza per forza dover immaginare il nostro intero sito cosparso di bandiere.

Browser

chrome, explorer, edge, firefox, safari
I browser e le loro rispettive versioni sono davvero tanti, soprattutto se per ognuno di essi consideriamo anche la versione mobile, che ha un approccio completamente diverso da quella desktop. Un utente che accede da un browser specifico, potrebbe avere una propensione maggiore a compiere un'azione. Infatti spesso, dedicarsi a conformare il sito per sistemi obsoleti, risulta essere frustrante e dispendioso, oltre che inutile.

Sistema operativo

iOS, Android, Windows, Linux
Numerosi test, dimostrano che utenti che approdano ad un sito con un sistema operativo piuttosto che un altro, sono più o meno propensi a effettuare particolari utilizzi del web. Ad esempio in un ecommerce evoluto, la maggior parte del fatturato mobile proviene da dispositivi iOS. Mentre a livello di App, l'utente Android esegue più download rispetto agli altri.

Dati demografici

età, sesso, nazionalità di appartenenza
Ogni progetto ha un target demografico, che può essere il più vario possibile, come il più semplice possibile. Devi però conoscerlo, in modo da poterlo segmentare e rivolgerti ai diversi tipi di pubblico con una comunicazione differenziata e prodotti o servizi dedicati.

Comportamento sul sito

tempo di visita, numero pagine viste, fedeltà
Ogni utente si comporta in modo diverso, a meno che tu non abbia un obbiettivo ben preciso e un funnel scandito da pagine semplici, veloci e coerenti. Ogni contenuto del tuo sito deve essere un coltellino svizzero, che sappia condurre con precisione il tuo utente, verso quello che desideri che faccia una volta all'interno delle tue pagine. Per raggiungere questo traguardo, devi avere uno strumento in grado di tracciare ogni movimento di ogni tuo utente.

Sei pronto a un radicale cambio di stile?

Avrai più tempo da dedicare alle cose che ti piace davvero fare.
Potrai finalmente lavorare con passione, con l'assoluta certezza di essere sempre al passo coi tempi e al servizio dei tuoi clienti, con uno strumento di valore, che li coccoli e li faccia sentire importanti

Cosa potrai fare con tutti questi dati?

Nuovi pacchetti viaggio

Se sai cosa vogliono le persone che cercano strutture come la tua, potrai creare soluzioni più complete, che aiutino i turisti a trascorrere periodi più lunghi nel tuo territorio, aggiungendo attività e svaghi specifici a seconda della loro demografica.

Organizzare il tuo menù

Utenti che visitano la tua zona in periodi particolari dell'anno, potrebbero farlo perchè trovano delle primizie o delle specialità che apprezzano degustare mentre sono in vacanza. Potrai anche selezionare particolari varietà di vini o prodotti tipici delle tue zone, stringendo nuovi accordi commerciali.

Creare nuovi prodotti

Se ad esempio produci ceramiche decorate e i tuoi utenti amano un paesaggio particolare, che finora non avevi considerato, potresti trarne spunto per aumentare la tua offerta commerciale, disegnando creatività che lo rappresentino.

Creare nuovi servizi

Se offri formazione per utenti che devono imparare a usare un particolare software, ma ti accorgi che arrivano sulle tue pagine cercandone un altro, potresti integrare la tua offerta formativa, ingaggiando un insegnante, che copra anche questa nuova esigenza

Strumenti utilizzati

Google Analytics

Google

Search Console

Google

SEO Zoom

Seo Cube

Majestic

Majestic-12

Contattaci

  • Indirizzo

    Piazza San Giovanni Decollato, 1
    05100 Terni TR

  • Telefono

    0744-431927
  • Email

    info@paginesi.it

PagineSi S.p.a. | Piazza San Giovanni Decollato 1 | 05100 Terni (TR) | Tel. 0744 431927 Fax 0744 431921 | P.iva 01220990558